Quando parliamo di salute dentale è fondamentale fare affidamento agli strumenti diagnostici più indicati. Esistono diversi tipologie di esami dedicati alla valutazione del cavo orale, tra questi il più conosciuto è l’ortopanoramica. Ma in alcuni casi questo tipo di radiografia può essere inadeguata o deve essere supportata da altri strumenti di indagine diagnostica, come ad esempio il dentascan.
Dentascan e ortopanoramica, sebbene entrambi siano fondamentali per valutare la salute di denti e ossa mascellari, hanno scopi differenti e forniscono informazioni specifiche. Vediamo nel dettaglio cosa sono, quando sono indicati e quali patologie possono individuare.
L’ortopanoramica
L’ortopanoramica è una radiografia che fornisce una visione globale, poiché permette, con un’unica immagine bidimensionale, di valutare contemporaneamente i denti, le arcate dentarie, le ossa mascellari e mandibolari. È fondamentale per:
- individuare carie e lesioni dentali non visibili a occhio nudo;
- diagnosticare malattie parodontali e verificare lo stato di gengive e legamenti parodontali;
- monitorare la crescita dentale nei bambini e adolescenti, identificando eventuali anomalie;
- analizzare il posizionamento dei denti del giudizio e il loro impatto sulle strutture adiacenti;
- verificare la presenza di fratture mandibolari o alterazioni dell’osso mascellare;
- diagnosticare infiammazioni, lesioni ossee, cisti o tumori.
In alcuni casi, non fornisce un livello di dettaglio sufficiente. Per questo motivo, gli specialisti spesso prescrivono ulteriori esami diagnostici.
Il dentascan
Il dentascan è una tomografia computerizzata che consente una visione tridimensionale dettagliata delle strutture dentali e ossee. Questo tipo di esame permette di ottenere una visione più dettagliata e precisa, ed è quindi utile per casi più complessi. Attraverso questa procedura diagnostica, si possono rilevare e monitorare problematiche difficili da individuare con una radiografia tradizionale, come:
- cisti radicolari
- fratture ossee
- patologie legate ai nervi
- tumori.
È un esame fondamentale per:
- l’implantologia dentale
- lo studio del seno mascellare
- l’analisi delle malformazioni dento-scheletriche
- la diagnosi di cisti e tumori ossei
- l’individuazione di denti inclusi o sovrannumerari (denti in eccesso).
Il dentascan attraverso delle scansioni restituisce delle sezioni che riproducono fedelmente la struttura anatomica delle arcate dentarie. Si tratta quindi di un esame molto approfondito, oggi divenuto indispensabile per la chirurgia odontoiatrica e maxillo-facciale.
Ortopanoramica vs dentascan: quale scegliere?
Se si tratta di un controllo periodico, l’ortopanoramica è l’esame di screening per eccellenza, ideale per un primo controllo generale della salute dentale. Quando invece si ha bisogno di un’analisi più dettagliata, come la valutazione pre-implantare o l’individuazione di condizioni più complesse, il dentascan è la scelta migliore.
L’esposizione alle radiazioni è un ulteriore aspetto che le differenzia. L’ortopanoramica richiede una bassa dose di radiazioni. Il dentascan, invece, essendo una tomografia computerizzata, comporta un’esposizione leggermente superiore. Tuttavia, grazie ai progressi tecnologici dei macchinari, oggi le radiazioni sono sempre più ridotte e ottimizzate, garantendo una procedura sicura e affidabile.
In ogni caso è sempre consigliato consultare il proprio dentista o medico specialista, che saprà indicare l’esame più adatto.
Tecnologia avanzata per diagnosi precise: il nostro Ortopantomografo 3D
Presso Radiologica Gianicolense, mettiamo a disposizione dei nostri pazienti strumentazioni di ultima generazione, per garantire diagnosi accurate e sicure. Per le ortopanoramiche e dentascan utilizziamo l’Ortopantomografo 3D, un macchinario all’avanguardia che fornisce immagini ad alta risoluzione con una dose minima di raggi X.
Grazie a un software avanzato, le immagini vengono ricostruite digitalmente, permettendo di analizzare le condizioni dell’osso mascellare e mandibolare con estrema precisione e pianificare interventi di implantologia in modo dettagliato.
Se hai bisogno di un esame diagnostico per la salute dei tuoi denti e della tua bocca, affidati alla nostra esperienza e alle nostre tecnologie avanzate.